patate bologna d.o.p.
Selex se ne intende di qualità ed eccellenza e per questo ai suoi clienti offre oggi la Patata di Bologna D.O.P. Genuina, nutriente e ricca di gusto, questo tubero unico e certificato è fonte di carboidrati ma con il 40% in meno di grassi rispetto a pasta e riso: una vera bontà tutta naturale.

Questa qualità di patate è unica in Europa, viene certificata e riconosciuta come la prima Patata italiana D.O.P e può essere coltivata esclusivamente sul suolo bolognese. Ed è buona anche per l’ambiente! La pataticoltura, infatti, ha un ridotto impatto ambientale grazie al basso consumo di suolo e alle tecniche di Produzione Integrata dedicate alla sua crescita che riducono al minimo l’uso di fertilizzanti e antiparassiti chimici.

La Patata di Bologna D.O.P deve la sua unicità alla terra in cui nasce e cresce. Le caratteristiche qualità che la distinguono derivano dalla composizione del suolo di coltivazione, ricco di potassio e fosforo, e dal clima piovoso della sua area di produzione che rende più facili le fasi della crescita.

LA STORIA DELLA PATATA A BOLOGNA

Arrivata nel ‘600 a Bologna, la patata viene coltivata nel prestigioso Orto Botanico dell’Università.

Ai tempi di Napoleone, a fine ‘700, la Patata di Bologna addirittura salva la popolazione locale: è famoso l’episodio in cui, mentre le truppe napoleoniche ed europee tengono occupata la città di Bologna, è la coltivazione della Patata a vincere in quegli anni la fame del popolo e a preservare l’economia degli agricoltori.
patate
ricetta arrosto

L'INGREDIENTE IN CUCINA

Questo ingrediente unico si conserva a lungo così com’è: per mantenerlo al meglio, sono consigliati i luoghi più freschi e asciutti, come una cantina arieggiata o una taverna.
La Patata di Bologna D.O.P è tra le preferite della ristorazione poiché è versatilissima in cucina.
Grazie alla sua alta digeribilità è indicata anche per l’alimentazione di bambini e anziani.
Da sola o in abbinamento ad altre pietanze, il suo gusto pieno e unico arricchisce ogni piatto.
Fritta, lessa o al forno, puoi usarla come accompagnamento del baccalà per una ricetta più semplice o renderla protagonista di un carpaccio di pere, per dare al tuo palato un nuovo assaggio del vero gusto bolognese.