- Selex prodotti home
- Chi siamo
La nostra storia
Passione, coesione e innovazione: la forza del nostro gruppo
Un impegno che parte da lontano
Le tappa del nostro percorso, dalle sfide agli obiettivi raggiunti.
1964
Nasce l’unione volontaria A&O
Nasce l’unione volontaria A&O italiana a opera di un gruppo di grossisti alimentari.
In pochi anni, le Imprese Socie crescono e si trasformano in razionali centri di distribuzione. L’unione volontaria diventa Consorzio A&O italiano.
1979
Nasce Selex Gruppo Commerciale
Il Consorzio costituisce Selex Gruppo Commerciale, che dà il via all’accesso di nuove imprese e alla crescita su tutto il territorio nazionale.
Un grande salto di qualità, che rafforza sia la collaborazione e lo scambio di know-how tra i Soci, sia il ruolo della Centrale, sempre più orientata al marketing e ai servizi.
In questi anni assistiamo all’avvio di programmi promozionali e pubblicitari a livello nazionale, che intensificano la collaborazione con il mondo produttivo.
1984
Nascono i primi Famila
Sono passati vent’anni dalla nascita di A&O e la distribuzione italiana ha compiuto grandi passi, rinnovandosi e consacrando il successo della formula di vendita a libero servizio.
Selex consolida la sua strategia di gruppo commerciale multicanale, attivo cioè con più tipologie distributive. In concomitanza con il suo ventennale, inaugura la nuova sede a Trezzano sul Naviglio, vicino a Milano.
Nel frattempo, le Imprese Socie realizzano i primi Famila, un innovativo supermercato che integra assortimenti food e non food, entrando così nel settore delle grandi superfici. Sempre negli anni Ottanta, debutta la nuova generazione di supermercati del Gruppo, i Super A&O. Un’importante ventata di novità nel layout di queste moderne unità di vendita, grazie al perfezionamento del livello di servizio e alla cura dell'ambientazione, per una crescente soddisfazione della clientela.
In particolare, si impostano in modo nuovo i banchi a vendita assistita, salumeria, gastronomia, ortofrutta, macelleria, panetteria, dando più enfasi a ciò che valorizza gli elementi di freschezza e qualità.
anni 90
Arrivano Ipermercati, Superstore e Centri Commerciali.
All’inizio degli anni Novanta, il salto di qualità delle Imprese e della struttura associativa di Selex si fa più evidente. È in questo decennio, infatti, che il Gruppo esprime tutte le sue potenzialità nell'opera di rafforzamento e sviluppo di Ipermercati, Superstore e Centri Commerciali.
Alle soglie del Duemila, la rete Selex è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 1.600 punti di vendita, per un totale di quasi un milione di mq di superficie. Nel 1999, il fatturato è di 8.100 miliardi di vecchie lire (oltre 4 miliardi di euro).
Grandi passi vengono fatti in questi anni anche nel settore dei prodotti a marca del distributore, prodotti di qualità garantiti dal marchio Selex. Le basi per entrare con il piede giusto nel Terzo Millennio sono gettate, e sono tutte molto solide.
anni 2000
40 anni di crescita
Anni di sviluppo e di importanti traguardi.
Nel 2004, a 40 anni dalla sua nascita, Selex è il quinto distributore nazionale, con un fatturato di 6 miliardi di euro, una quota di mercato del 7% e due milioni di clienti fedeli.
2021
Con l'arrivo di SUN Selex diventa il secondo operatore della DMO
Con l’ingresso, da gennaio 2021, delle 5 Imprese che fanno capo al Gruppo SUN-Supermercati Uniti Nazionali (Alfi, Cadoro, Ce.Di. Gros, Italbrix e Gabrielli) e di CDS-Centro Distribuzione Supermercati, Selex diventa il secondo operatore della distribuzione moderna organizzata, con una quota di mercato del 14,7%. Il numero di carte fedeltà attivate supera gli 8 milioni e l’assortimento delle marche del distributore è di circa 7.700 prodotti.
2024
Selex compie 60 anni
Nel 2024 il Gruppo Selex festeggia con orgoglio i suoi primi 60 anni di attività. Con le 18 Imprese Socie, oltre 60 punti vendita aperti nel 2023 e 65 nell’anno successivo, supera la quota di mercato del 15% e i 20 miliardi di euro di fatturato. Il compleanno rappresenta un nuovo punto di partenza dal quale rilanciare il proprio impegno per continuare a essere simbolo dell’eccellenza e dell’imprenditoria italiana.
2025
Selex è il primo player del retail italiano
La Centrale Selex e le sue Imprese Socie sono il primo player del retail italiano, con oltre 21 miliardi di euro di fatturato. I risultati ottenuti non sono però intesi come un punto di arrivo, ma rappresentano un volano per un Gruppo capace di mantenere lo sguardo costantemente rivolto al futuro. Tanti i progetti in corso, destinati ad avere impatti significativi sull’Esperienza Cliente e su tutto l’ecosistema commerciale del Gruppo, con una particolare attenzione riservata alla MDD e alle produzioni locali.