• Finger Lime
Il finger lime, o “caviale di limone”, è un agrume originario dell’Australia. Di dimensioni simili a un dito (di qui il suo nome), ha una buccia sottile e può variare di colore, dal verde al rosso scuro. All’interno, la polpa è costituita da minuscole sfere traslucide che “esplodono” in bocca, rilasciando un succo fresco e aromatico, dal sapore simile al lime, ma con un retrogusto un po’ floreale.
Ottimo per guarnire piatti di pesce, crostacei o sushi, dona un tocco fresco a insalate, ceviche e tartare. Inoltre, è usato per arricchire cocktail, dessert e dolci al cucchiaio, con intense note di agrume.
• Tamarillo
Spesso chiamato “pomodoro dell’albero,” il tamarillo è un frutto originario delle Ande sudamericane, con forma ovale e colori che vanno dal rosso all’arancione intenso. La sua polpa succosa racchiude piccoli semi commestibili e ha un sapore agrodolce, un mix tra pomodoro e frutta tropicale.
Si può gustare fresco in insalate, salse e chutney. È perfetto in accompagnamento a formaggi, carne e pesce, o come ingrediente nelle salse per barbecue. Nei dessert, arricchisce yogurt, gelati e torte grazie al suo sapore inusuale e fresco.
Si può grigliare e servire con miele
• Banane rosse
La banana rossa, dalla buccia rosso-violacea e dalla polpa cremosa, è una varietà originaria dell’Asia meridionale e dell’America centrale.
Ha un sapore che richiama i lamponi e un lieve retrogusto tropicale. La polpa è bianco-rosata e molto nutriente, ricca di potassio, vitamina C e beta-carotene.
Perfetta per essere consumata fresca o aggiunta a macedonie e yogurt, in cucina si usa in dolci al cucchiaio, frullati e smoothie, abbinata con successo a cacao, cannella e noci. Può anche essere cotta alla griglia o al forno.
Rispetto alla banana gialla ha un gusto più dolce e delicato e una polpa più morbida e profumata
• Durian
Il durian, originario del sud-est asiatico, è famoso per il suo aroma intenso e particolare: alcuni lo trovano irresistibile, altri insopportabile. Di grandi dimensioni e coperto di spine, ha una polpa cremosa dal sapore dolce e complesso, che ricorda una miscela di mandorle, vaniglia e cipolla.
Usato sia fresco sia in dessert, arricchisce gelati, torte e frappè, ma viene anche cotto in piatti salati come curry e zuppe.