3 consumi green

Con la bella stagione, la nostra pelle sente la necessità di una maggiore idratazione: perché non accontentarla sfruttando gli scarti della cucina? Semi di melone e mele farinose possono apportare nutrimento, vitamine e minerali alla cute, grazie a semplici ricette ecologiche: da mangiare o applicare sul viso. Con il caldo, aumenta anche il nostro bisogno di consumare acqua: è sempre bene uscire di casa alla mattina con una piccola scorta, meglio se in una borraccia riciclabile per risparmiare nella produzione di plastica.

MELE FOREVER
Le mele in dispensa sono diventate ormai farinose? Non vanno buttate, possono servire per preparare una maschera idratante: basta amalgamare una mela grattugiata, un cucchiaio di yogurt e un cucchiaio di miele; applicare il composto ottenuto sul viso per venti minuti e asportarlo con acqua tiepida. In alternativa, fare bollire una mela a fette nel latte. Quando sarà morbida, spegnere il fuoco, schiacciarla con la forchetta e applicare sul viso per 30 minuti. Risciacquare con acqua fredda.

BORRACCIA IGIENIZZATA
Lo sai come lavare e disinfettare la borraccia che usi per evitare la plastica?
Non basta sciacquarla! L’acqua e l’umidità sono infatti un vero e proprio paradiso per invisibili alghe, funghi, muffe, batteri, spore e altro, quindi la borraccia va lavata con cura e, soprattutto, tutti i giorni. Se hai una borraccia in acciaio inossidabile, riempila per metà con aceto bianco e acqua, lascia agire tutta la notte e poi sciacqua bene il mattino dopo. Stesso procedimento mettendo un cucchiaio di bicarbonato invece dell’aceto. Se la borraccia è in alluminio, meglio non pulire con sostanze acide e nemmeno con il bicarbonato, opta per acqua calda e una goccia di detersivo per piatti e usa uno scovolino per bottiglie per raggiungere il fondo.

MELONE, NON SI BUTTA NULLA

Si avvicina la stagione del melone, da sfruttare in ogni sua parte.
Oltre alla sua dolce polpa, approfittiamo dei benefici effetti dei suoi semi, ricchi di zinco, che mantiene tonica la pelle. Bisogna sciacquarli, tamponarli con un panno, farli asciugare su carta da forno a 170°C per 4 minuti,
poi tostarli sotto il grill per 2-3 minuti. Una volta freddi, sono perfetti da aggiungere all'insalata. Le bucce, invece, vanno lavate con acqua e aceto e fatte bollire per venti minuti. Si scolano, si asciugano, si mettono in un barattolo di vetro con uno spicchio d’aglio e un pezzetto di peperoncino e si coprono con olio evo. Si lascia riposare per una settimana e poi si usa questo condimento su verdure cotte o crude.