IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO
Selex presenta il re della prima colazione: Croissant Saper di Sapori.
Classico, integrale o mini, tutti i Croissant nascono da una ricetta gustosa ed equilibrata:
Classico, integrale o mini, tutti i Croissant nascono da una ricetta gustosa ed equilibrata:
materie prime di alta qualità
lievito madre
più di 60 ore di lievitazione
uova di galline allevate a terra
Da assaporare appena svegli, per iniziare la giornata con una carica di energia e bontà.
UNA COLAZIONE LEGGENDARIA
La leggenda narra che il dolce da colazione più amato dagli italiani (e anche dai francesi) sia stato inventato a Vienna, in occasione della sconfitta degli Ottomani nel 1683.I nemici avevano pianificato di collocare durante la notte degli esplosivi fuori dalle mura della città ma i fornai, già all’opera a quell’ora, si accorsero degli strani movimenti e diedero l’allarme.
L’imperatore sconfisse gli Ottomani e commissionò agli eroici fornai la preparazione di un dolce per ricordare questa vittoria. Nacque così il kipferl, il cornetto, la cui forma a mezzaluna ricordava proprio la bandiera del nemico.
CORNETTO O CROISSANT?
In Italia sono sinonimi, ma le ricetta del croissant francese e del cornetto italiano non sono proprio uguali.La versione francese di solito è vuota ed è composta da farina, burro, acqua, lievito di birra e un pizzico di zucchero; l’uovo viene usato solo per la doratura superficiale.
La ricetta italiana è, invece, più ricca e nutriente, e spesso farcita: l’uovo è nell’impasto, al posto del lievito di birra si preferisce il lievito naturale, c’è un po’ di zucchero in più e, a seconda della regione, si può sentire qualche aroma vanigliato o agrumato.