Prosecco Treviso, dal Veneto nel mondo

Richiestissimo anche all’estero, questo vino ha conquistato moltissimi consumatori grazie a un sapore che rappresenta il perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità

Sempre presente nelle carte dei vini dei ristoranti e sulle tavole degli estimatori, il Prosecco Treviso è una delle maggiori espressioni enologiche del Veneto. Prodotto principalmente con uve Glera, questo tipo di Prosecco è uno dei vini più esportati nel mondo e dal 2009 vanta la denominazione di origine controllata, simbolo dell'eccellenza di questo vino con raccolta dell’uva, vinificazione e imbottigliamento esclusivamente nei comuni trevigiani.
Con Prosecco DOC si intende tutta la zona di produzione del Prosecco, che comprende gran parte del Veneto e tutto il Friuli - Venezia Giulia. Quest’area è composta da 9 province, Treviso, Venezia, Vicenza, Padova, Belluno, Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine, province che raggruppano 556 comuni. In particolare, nella provincia di Treviso, si distingue l’area del Prosecco Treviso Doc, che comprende 95 comuni.

Caratteristiche
Con un sapore che rappresenta il perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità, il Prosecco di Treviso è uno spumante molto versatile, delicato e raffinato, che porta con sé allegria e briosità. Inconfondibili all’olfatto le note di mela Golden, pera, frutta a pasta bianca e fiori di glicine. Al gusto risulta equilibrato, tra acidità e morbidezza.

 

Prosecco Treviso Millesimato DOC Biologico Le Vie Dell'Uva: Vino bianco biologico extra dry dal colore brillante ed elegante perlage, al naso presenta un intenso profumo di pera con una marcata nota di fiori di acacia. Buona acidità ed equilibrio al palato.

ABBINAMENTI CONSIGLIATI: Ottimo come aperitivo, accompagnato da verdure in pastella, paste fredde, formaggi freschi e pesce crudo, in particolare ostriche e scampi.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6°- 8°C