Pulizie di primavera dell’anima

Fare i lavori di casa può trasformarsi in una pratica spirituale: come mettere ordine nel luogo che ci accoglie e allo stesso tempo rinnovare le nostre energie

La primavera è il tempo del rinnovamento. Colti da una voglia di pulizia, ordine e freschezza, spalanchiamo le finestre per far entrare aria fresca, coloriamo i balconi con i fiori, rinnoviamo il guardaroba con vestiti più leggeri. Sfruttiamo questa occasione per portare pulizia, ordine e freschezza anche dentro di noi.

 

1  Concentrati sulle azioni che stai facendo: lo spazzolone che va avanti e indietro sul pavimento, lo straccio che va su e giù sui vetri. Immagina di scacciare tutti i pensieri negativi insieme allo sporco e alla polvere. Questo aiuta a rimanere nel momento presente e a calmare la mente.

2  Metti della musica in sottofondo. Può essere una musica rilassante, oppure una che ti carica e ti dà energia. Lasciati andare: balla tra le stanze, canta, ridi.

3  Butta via ciò che non serve più. Secondo il Feng Shui (antica disciplina cinese), ogni oggetto che non ha uno scopo è un’energia bloccata: l’attenzione che riversiamo verso di esso rimane intrappolata nell’oggetto stesso. Se qualcosa non funziona più, eliminala o trova un uso alternativo. Se funziona ancora, ma non lo usi più, regalalo.

4  Ripara gli oggetti rotti. Allo stesso modo, gli oggetti rotti rappresentano una perdita continua di energia: c’è sempre il pensiero di doverli sistemare. Cambia la lampadina, sostituisci le pile all’orologio...

5  Metti ordine. Dopo aver eliminato gli oggetti superflui, è necessario mettere ordine tra le cose che vogliamo tenere. La casa è il nostro nido, mettere ordine intorno a noi ci aiuta a ritrovare il centro in noi stessi. Diamo a ogni cosa lo spazio che merita, senza soffocare la casa.

6  Rinnova casa. Cambiare la disposizione dei mobili in un ambiente fa vedere le cose da una nuova prospettiva e dà un immediato effetto restyling… gratis! Il nuovo ordine può essere anche più funzionale e portare quindi più armonia nell’ambiente. Non si tratta di fare grandi fatiche, basta un piccolo cambiamento (la posizione del televisore, del divano, del tavolino) per far sembrare tutto nuovo.

7  Passa in rassegna l’armadio, i cassetti la scarpiera. Fai una selezione delle cose che non ti piacciono più, sono scomode o non metti da un po’. Fai un pacco e portalo a un centro di raccolta per i bisognosi.

8  Sii consapevole che tutto passa. Mettere in ordine la casa ci insegna che tutto in questa vita è transitorio. Dopo la notte, rifacciamo i letti; dopo mangiato, laviamo i piatti. È un ciclo infinito che ci dice di come tutto nella vita duri il tempo che dura e dobbiamo trovare il nostro equilibrio ogni giorno. Esserne consapevoli ci aiuta ad apprezzare quello che abbiamo ora e dare il giusto valore alle cose.

9  Non diventare perfezionista. Lascia un angolo, o un cassetto,

10  Ripulisci la natura. Dopo aver rivolto l’attenzione all’interno, è ora di rivolgerla all’esterno. Prenditi almeno mezz’ora (meglio una giornata) e vai nella natura con sacchetti e guanti di gomma. Mentre cammini raccogli tutti i rifiuti che incontri. Pensa a tutta la spazzatura che simbolicamente stai togliendo dalla tua vita e la pulizia energetica che stai operando. È molto bello anche fatto in gruppo.
o un ripiano della libreria nel suo naturale disordine. Osservalo e coltivalo con affetto, come il tuo spazio di imperfezione, accettando i tuoi aspetti un po’ confusi.