Selex per il sociale

Per Selex, il legame con il territorio è un elemento chiave. Ecco perchè da sempre riversiamo energia e impegno nelle azioni di responsabilità sociale all'interno delle comunità in cui operiamo.

Non ci basta esserci: vogliamo provare a fare la differenza.

 

Scoprite i progetti di sostenibilità di cui Selex, in collaborazione con le sue insegne, è stata protagonista insieme ad altre associazioni nazionali e internazionali.  

Metti in tavola la solidarietà - Selex e Croce Rossa Italiana

Nel 2014, in occasione del suo 50° Anniversario, il Gruppo Selex ha varato un'altra grande campagna a favore di chi ha più bisogno: "Metti in tavola la solidarietà". Un progetto che ha visto Selex e Croce Rossa Italiana impegnate in una significativa collaborazione, nell'ambito della quale sono state organizzate diverse iniziative di raccolta di beni alimentari nei punti di vendita delle insegne associate, con il coinvolgimento dei clienti. Un'importante donazione a sostegno della causa è stata garantita da parte di Selex.


Tutti questi interventi, coordinati a livello nazionale, oltre ai numerosi organizzati a livello regionale, coinvolgono in prima persona non solo le Imprese associate e i loro dipendenti, ma anche i consumatori, dando loro l'opportunità di essere attivi protagonisti di un mercato più solidale. Per saperne di più: www.donaconselex.it

Tutti per la scuola

Un altro progetto, che ha debuttato nell'ottobre 2012 e che proseguirà fino al 31 dicembre 2015, vede la scuola, dell'infanzia e primaria, e i giovani studenti protagonisti, insieme ai clienti dei supermercati Famila e di tanti altri punti di vendita del Gruppo Selex. "Tutti per la scuola", questo il nome della campagna, dà infatti ai partecipanti la possibilità di donare materiale didattico alle scuole di tutta Italia, che possono iscriversi attraverso il sito www.tuttiperlascuola.it, compilando semplicemente il form on line.


Al resto pensano le famiglie che fanno la spesa in uno dei supermercati aderenti al progetto e che possono trasferire dei punti della loro carta fedeltà sul conto dedicato alla scuola. Con i punti donati, le scuole accedono a uno speciale catalogo studiato per le esigenze degli alunni delle scuole materne ed elementari. Sono quindi le scuole, e gli studenti, a scegliere, tra i premi in catalogo, gli strumenti di maggior interesse (e necessità), dai pennarelli, ai quaderni, alle matite, fino al computer e alla stampante, vivendo tutti insieme un'esperienza divertente e costruttiva. Nel corso dell'anno scolastico 2013-14 "Tutti per la scuola" si è arricchito di un nuovo progetto didattico "Giochiamo a conoscere il cibo" sempre rivolto ai bambini delle scuole d'infanzia e primaria.

Contribuiamo a ristrutturare un ospedale in Africa - Selex ed Epsilon Onlus

"Contribuiamo a ristrutturare un ospedale in Africa" è l'importante campagna avviata tra il 2009 e il 2011 a favore dell'ospedale di Afagnan in Togo. Con oltre 253.000 euro raccolti, il Gruppo Selex, in collaborazione con Epsilon onlus, ha sostenuto la ristrutturazione e l'ampliamento del complesso operatorio e dei reparti di pediatria e di neonatologia. Un'iniziativa coinvolgente che ha aperto un nuovo capitolo dell'impegno del Gruppo Selex in Africa, dopo il sostegno all'ospedale di Bukumbi, in Tanzania, portato felicemente a termine nel 2004 con la realizzazione del reparto di neonatologia e della nuova sala operatoria.

Aiuta con noi chi non vede e non sente - Selex e Lega del Filo d'Oro

La campagna "Aiuta con noi chi non vede e non sente"" è stata varata in collaborazione con la Lega del Filo d'Oro: sono stati raccolti oltre 400.000 euro a sostegno del Centro Socio Residenziale di Lesmo (Mi).

Tour del sorriso

Il "Tour del sorriso" ha portato una ventata di buonumore ai bambini ricoverati in ospedale, con clown e spettacoli di animazione.

Regaliamo un miliardo di lire ai bambini del mondo - Selex e Unicef

Selex ha dato il suo contributo all'Unicef, con la campagna "Regaliamo un miliardo di lire ai bambini del mondo", poi proseguito con l'iniziativa a sostegno della lotta contro la poliomielite in India.

Una domenica di normalità

È il 14 maggio 2017 quando il Gruppo Selex lancia “Una Domenica di Normalità: una giornata di solidarietà per aiutare gli abitanti di Preci, uno dei comuni del Centro Italia più colpiti dal sisma del 2016, a rivivere dei momenti di normalità senza il pensiero del terremoto.

La giornata è iniziata con una sorpresa a Stefania Viola, la signora con la famiglia più numerosa del paese, a cui Selex ha ricostruito la sua cucina per farle passare una domenica come quelle che viveva prima del terremoto insieme ai suoi cari. E a una famiglia più grande: il paese.

Alla fine della giornata anche gli altri abitanti hanno ricevuto una sorpresa: una fornitura di prodotti alimentari e per la cura della persona, che saranno distribuiti a cadenza mensile per la durata di un anno.

Ma l’impegno di Selex non si è fermato qui: sulla pagina del suo sito dedicata all’iniziativa è stato creato un link per fare delle donazioni che aiuteranno anche gli altri paesi colpiti dal terremoto a rivivere dei momenti di normalità.

Uova di galline allevate a terra l'impegno di Selex

Da sempre Selex è in prima linea per garantire ai propri clienti prodotti alimentari di qualità ponendo particolare attenzione all’intero processo produttivo. Testimonianza ne sono alcune delle nostre linee, come Natura Chiama Selex, comprendente prodotti ortofrutticoli provenienti da filiera controllata o ottenuti con materie prime da agricoltura biologica. Ma non vogliamo fermarci qui. Entro l’anno in corso, l’assortimento dei prodotti a marchio del Gruppo Selex, presente nei supermercati, comprenderà solo uova di galline provenienti da allevamenti a terra.

Bilancio di sostenibilità del Gruppo Selex

Anche come Gruppo, Selex vuole rendicontare e condividere i risultati ottenuti con le iniziative messe in campo in ambito sociale e ambientale.

 

 

Nell'ottobre di quest'anno, abbiamo proseguito con la seconda edizione del Bilancio Sociale : "L'impegno verso i cittadini e il territorio" così da rendicontare e condividere i risultati ottenuti con le iniziative messe in campo dal Gruppo Selex in ambito sociale e ambientale nel 2014.

 

Chi Siamo

La prima parte della pubblicazione CHI SIAMO presenta la realtà Selex e le sue caratteristiche di Gruppo associativo, formato da Imprese distributive moderne e profondamente legate al territorio. Imprese che vivono e crescono a contatto diretto con i clienti e che instaurano con loro un rapporto di fiducia che va al di là dell'atto d'acquisto.

I Clienti

Proprio ai consumatori e alla loro soddisfazione è dedicata la seconda parte della pubblicazione I CLIENTI, in cui troviamo un ampio capitolo dedicato ai prodotti a "marchio proprio" del Gruppo Selex. Inoltre sono poi descritti gli strumenti attivati da Selex per una comunicazione proficua e continuativa con la sua clientela.

Il Territorio

Nella terza parte IL TERRITORIO del Bilancio Sociale sono infine esposte le principali iniziative a favore dell'ambiente e del sociale realizzate a livello di Gruppo e dalle singole Imprese sul territorio.

Accedi a Selex
Per votare o lasciare una recensione devi essere registrato

Non sei registrato?

Per migliorare il nostro servizio, la tua esperienza di navigazione e la fruizione pubblicitaria questo sito web utilizza i cookie (proprietari e di terze parti). Se continui la navigazione accetti di utilizzarli. Per maggiori informazioni (ad esempio su come disabilitarli) leggi la nostra Cookies Policy. Cliccando sul bottone "ok" qui di seguito, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.