La nostra missione

L’obiettivo delle Imprese Socie di Selex è: “insieme per fare meglio”. Per questo, da oltre 50 anni, selezioniamo solo il meglio per i nostri consumatori. Scegliamo con cura ogni singolo prodotto, dagli alimentari agli articoli per il benessere, dal fresco agli snack passando per tutto quello di cui le famiglie hanno bisogno per la cura della casa e anche dei loro amici a quattro zampe. E solo sui migliori prodotti mettiamo la nostra firma.

Tutto questo per offrire ogni giorno qualità e convenienza ed essere, sempre di più, la scelta di tante famiglie italiane.

Selezioniamo il meglio per voi da oltre 50 anni

Dietro alla qualità che garantiamo ogni giorno su tutti i nostri prodotti c’è un lungo lavoro di conoscenza del territorio unito a solidi rapporti di fiducia con eccellenti realtà produttive locali e nazionali. Grazie alla loro collaborazione con le nostre Imprese Socie, possiamo offrire costantemente ai nostri clienti una maggiore convenienza nei prezzi e un’ampia offerta di prodotti. È così che riusciamo a rispondere al meglio e ogni giorno alle tue esigenze.

Puoi trovare prodotti Selex in esclusiva solo presso le nostre Insegne di supermercati.

I nostri prodotti

Tutto ciò che ti serve è a portata di scaffale! Sono, infatti, circa 7.700 i prodotti di qualità distribuiti nei tanti punti vendita delle nostre Imprese Socie.

Per presentarteli tutti abbiamo creato un sito facile da esplorare e in continuo aggiornamento. Navigando al suo interno potrai trovare indicazioni utili e informazioni su ogni prodotto, sulle nostre linee specialistiche (studiate per soddisfare anche le esigenze più particolari, ad esempio Vivi Bene Selex, per chi ama gusto e leggerezza, o Saper di Sapori, per chi a tavola non fa mai mancare le eccellenze del gusto italiano) sugli ingredienti e, perché no, magari troverai anche nuove ispirazioni per dei prodotti da aggiungere nel carrello alla prossima spesa.

Già oltre 10 milioni di italiani scelgono ogni giorno i prodotti Selex. Da oggi, attraverso il nostro sito, vogliamo raccogliere le opinioni di tutti loro per continuare a migliorarci e diventare la scelta di nuovi clienti che, come noi, credono nell’importanza della qualità. 
Per questo la tua opinione è importante: il tuo giudizio è prezioso per noi e per tutti coloro che vorranno aggiungere un nuovo prodotto alla loro spesa.

 

Dove ci trovi

Selex è un gruppo multi-insegna. Questo vuol dire che puoi trovarci ovunque tu sia, anche nei Comuni più piccoli.

Oltre che con i marchi nazionali Famila, A&O e C+C, presidiamo il territorio con molte insegne regionali,  attraverso una serie di ipermercati, superstore, supermercati, discount, superette, mini mercati e cash & carry, con i quali condividiamo la stessa attenzione alla qualità.

Siamo presenti in ogni regione, con oltre 90 province e più di 1.700 Comuni, per coprire le esigenze di tutte le famiglie italiane.

Dai un’occhiata ai loghi delle nostre insegne: riconosci quelle a te più familiari? 

Selex per il sociale

Lo sviluppo sostenibile è un valore imprescindibile per Selex, tradotto nell’attenzione costante ai bisogni delle comunità, a cui il Gruppo risponde efficacemente grazie al forte radicamento sul territorio in cui opera. Molto è stato fatto nel corso degli anni e sono in programma nuove attività, che testimoniano l’impegno continuo della Centrale e di tutte le Imprese Associate nel contribuire in maniera concreta a un cambiamento positivo e d'interesse comune.

Vi raccontiamo i progetti più significativi negli ultimi anni, in collaborazione con le nostre insegne e il terzo settore.  

Sul nostro sito sono consultabili tutti i progetti sviluppati nel territorio negli ultimi 10 anni https://www.selexgc.it/it/sostenibilita/bilancio-di-sostenibilita

Sostegno alla ricerca

Ogni anno , nel mese di febbraio, i supermercati del Gruppo si affiancano ad AIRC nella campagna “Arance Rosse per la Ricerca”. Per ogni reticella venduta nelle due settimane della campagna, 0.50€ sono donati dall’insegna all’Associazione a sostegno della ricerca oncologica in Italia. Per saperne di più: https://dev.arancedellasalute.it/

Nel 2019 in occasione del suo anniversario, Il Gruppo Selex ha ideato l’iniziativa  #SelexPerLaRicerca. L’1% delle vendite di prodotti a marchio Selex, nella settimana dedicata alla campagna, è stato donato ad AISLA Onlus, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, per finanziare la prima Biobanca Nazionale SLA. Ma le iniziative di raccolta fondi non si sono fermate, sono continuate fino al 2022.

Scopri le tappe del progetto e il contributo dato alla ricerca della SLA https://www.selexgc.it/it/sostenibilita/selex-per-la-ricerca-scientifica-sla

Supporto alle Emergenze nazionali ed internazionali

Il Gruppo Selex e le sue insegne sono da sempre in prima linea nelle Emergenze nazionali in caso calamità e nei conflitti internazionali.

  • A maggio 2023 abbiamo attivato la raccolta fondi nazionale  “Tutti per l’Emilia Romagna” a favore delle zone alluvionate. Grazie alle donazioni in cassa di 2€ da parte dei Clienti, che alcune insegne hanno raddoppiato, sono stati donati in totale 505.061€ a Croce Rossa Italiana a supporto dell’emergenza. Per saperne di più https://www.selexgc.it/it/sostenibilita/emergenza-emilia-romagna
     
  • A fine marzo 2022 Selex e le sue insegne si è unita all’appello nazionale chiedendo ai clienti di essere insieme “Tutti per l’Ucraina”. Un progetto di solidarietà che in poco più di 3 settimane, grazie al coinvolgimento di tutte le insegne del gruppo Selex sul territorio, ha ottenuto un risultato sorprendente: 1 milione e 200 mila euro. Per saperne di più https://www.selexgc.it/it/sostenibilita/emergenza-ucraina
     
  • Nel mese di maggio 2017 abbiamo sostenuto le popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto. Selex si affianca alle famiglie di Preci (PG), una delle comunità più colpite dal terremoto, attraverso la donazione di un kit di prodotti a marchio Selex per un periodo di sei mesi (a partire dal mese di maggio). Per lanciare l’iniziativa della distribuzione mensile del kit è stato organizzato un pranzo domenicale con i propri prodotti a marchio offerto alle famiglie del comune per far vivere una giornata all’insegna della convivialità. In quest’occasione chiamata “Una domenica di normalità” è iniziata la distribuzione dei kit destinati a tutte le famiglie. Sono stati donati complessivamente 51.200 confezioni di prodotti alimentari e per l'igiene personale a marchio SelexGuarda il video https://www.youtube.com/watch?v=6BKOPnfJVOQ.

 

  • Nell’agosto 2016 Selex ha sostenuto le popolazioni colpite dal Sisma del 23 agosto nel centro Italia, attivando la raccolta fondi "Tutti per il Lazio e le Marche" a favore di  Croce Rossa Italiana. Grazie alla partecipazione delle insegne del Gruppo e dei loro clienti in tutta Italia sono stati donati 425.450 euro. I fondi raccolti hanno aiutato la ricostruzione dei comuni più danneggiati, Amatrice e Accumoli (in provincia di Rieti) e Arquata del Tronto (Ascoli Piceno). https://www.mark-up.it/selex-sostiene-le-popolazioni-colpite-dal-terremoto/

Vicini alla scuola

Dal 2022 il Gruppo Selex con le sue insegne sostengono le scuole d’Italia con Tutti per la Scuola, il catalogo rivolto alle scuole dell'infanzia e delle Primarie paritarie e pubbliche di tutta Italia. Il progetto nasce per aiutare le scuole a trovare una soluzione alternativa alla mancanza la disponibilità di materiali didattici a causa dei tagli che si ripercuotono sulla "cassetta degli attrezzi" degli insegnanti. Grazie a questa iniziativa, con i punti fedeltà donati dai clienti dei supermercati le scuole possono ricevere gratuitamente materiali didattici da un catalogo studiato per andare incontro ai desideri dei piccoli alunni contribuendo, al tempo stesso, alle richieste di scuola e famiglie. Scopri il catalogo, le scuole iscritte sul sito www.tuttiperlascuola.it

Selex sostiene lo sport italiano

Nel settembre 2023 il Gruppo Selex con le sue insegne ha lanciato l’iniziativa Tutti in Campo dedicata a sostenere le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche del territorio e a favorire l’attività sportiva fra i giovani. I Clienti titolari di carta fedeltà con la loro spesa quotidiana, potranno contribuire a sostenere direttamente le ASD e SSD locali iscritte all’iniziativa, donando loro i Codici Sport ricevuti in cassa, attraverso il sito e l’app Le associazioni e società sportive dilettantistiche possono accedere ad un catalogo a loro dedicato, grazie al quale scegliere di ordinare gratuitamente nuove attrezzature e infrastrutture per le loro attività. Scopri il catalogo, le associazioni iscritte e i risultati raggiunti sul sito www.tuttincampo.it

Sostegno alla povertà in Italia

Nel 2014, in occasione del 50° Anniversario del Selex ha realizzato “Metti in tavola la solidarietà”, un’importante Colletta di prodotti alimentari e per l’igiene organizzata con il supporto di Croce Rossa Italiana in oltre 600 supermercati delle imprese del Gruppo. La raccolta è stata resa possibile grazie al contributo dei volontari della Croce Rossa che, dopo aver raccolto i prodotti donati presso dei mini-corner allestiti nei punti vendita Selex, hanno provveduto a distribuirli alle famiglie indigenti d’Italia. I nostri Clienti durante l’iniziativa hanno donato 1.017 tonnellate di prodotti alimentari e 60.000 confezioni per l’igiene della persona.  In aggiunta alle donazioni dei clienti, Selex ha donato alla Croce Rossa Italiana 250.000 euro in prodotti alimentari a suo marchio e 108.000 prodotti per l’igiene. Grazie all’impegno dei clienti e alla donazione del Gruppo, le famiglie in difficoltà Italiane hanno potuto ricevere oltre 2 milioni di pasti, superando di gran lunga l’obiettivo iniziale di 300.000 pasti.

Ristrutturazione dell'ospedale in Togo

"Contribuiamo a ristrutturare un ospedale in Africa" è l'importante campagna avviata tra il 2009 e il 2011 a favore dell'ospedale di Afagnan in Togo. Con oltre 253.000 euro raccolti, il Gruppo Selex, in collaborazione con Epsilon onlus, ha sostenuto la ristrutturazione e l'ampliamento del complesso operatorio e dei reparti di pediatria e di neonatologia. Un'iniziativa coinvolgente che ha aperto un nuovo capitolo dell'impegno del Gruppo Selex in Africa, dopo il sostegno all'ospedale di Bukumbi, in Tanzania, portato felicemente a termine nel 2004 con la realizzazione del reparto di neonatologia e della nuova sala operatoria.

Bilanci di sostenibilità del Gruppo Selex

Il Gruppo Selex riconosce che lo sviluppo sostenibile ricopre un ruolo centrale per l’interesse comune e con la pubblicazione del bilancio sociale si pone l’obiettivo di rendicontare e condividere i risultati ottenuti con le iniziative messe in campo in ambito sociale e ambientale nei territori in cui opera. Nel mese di giugno dello scorso anno è stata pubblicata la X edizione del Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Selex. Il report è suddiviso in 6 sezioni e presenta una rendicontazione di KPI quantitativi e qualitativi riferiti a standard di reporting internazionali (Global Reporting Initiative Standards). I risultati raggiunti dal Gruppo nel 2022 sono infatti il frutto di scelte imprenditoriali ponderate e condivise da tutti i Soci, che attraverso le singole individualità radicate nei rispettivi territori sono stati capaci di innovare e investire per assicurare un’offerta competitiva e di qualità, integrando sempre di più la sostenibilità nella strategia del Gruppo. 

Consulta la pubblicazione on-line : Bilancio di Sostenibilità 2022 Gruppo Selex (bilanciosocialegrupposelex.it)

La strategia di sostenibilità per i prodotti a marca del distributore

Il Gruppo Selex basa la sua strategia di sviluppo in termini di sostenibilità su 4 pilastri fondamentali, con l’obiettivo di rendere tutte le marche del distributore Selex sempre più orientate alla sostenibilità.

Filiera tracciata e trasparente: Selex richiede ai fornitori di ortofrutta l'iscrizione al protocollo del Lavoro Agricolo di Qualità, o certificazione equivalente, per garantire l'applicazione di una politica equa nei confronti dei dipendenti. Abbiamo esteso la certificazione delle condizioni di lavoro a fornitori di vegetali conservati e rossi.

Qualità degli ingredienti: sono state sostituite in tutti i prodotti alimentari le uova di galline allevate in gabbia con uova di galline allevate a terra ed eliminati i parabeni negli articoli della detergenza. Selex si impegna inoltre a privilegiare per i suoi prodotti materie prime italiane e la riduzione di additivi nelle formulazioni ed eliminazione di microplastiche e opacizzanti.

Packaging: riduzione degli imballi, utilizzo di monomateriali, preferenza a materiali riciclabili e riciclati. L’obiettivo è immettere meno packaging sul mercato, facilitare lo smaltimento, eliminare i materiali non riciclabili e quindi più inquinanti.

Educazione alimentare: Selex sostiene il progetto di educazione alimentare Comemangio, realizzato in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano, per sensibilizzare i propri consumatori sulle tematiche della corretta alimentazione e sostenibile.

Scopri gli obiettivi e i risultati del Percorso Sostenibilità Selex: https://bilanciosocialegrupposelex.it/marche-del-distributore#prodotti-e-marche